Condividi di nuovo manque se ti e piaciuto il nostro faccenda:

La pittura di Leonardo si evolve ulteriormente nel periodo del primo soggiorno a Milano , tra il 1482 e il 1490, quando inizia ad assorbire gli studi sull’anatomia che aveva condotto a Firenze , aumentano gli effetti naturalistici e, soprattutto, si rafforza l’aspetto psicologico dei soggetti ritratti. Questo e il periodo del Prospetto di Poeta , della Monna delle Rocce , della Madonna Litta , della Donna con l’ermellino e della Belle Ferronniere .

La massima espressione della pittura di Leonardo e certamente la Gioconda , opera nella quale confluiscono quasi tutte le caratteristiche dello stile del maestro.

Addition OPERE COMMISSIONATE

Una parte della critica fa risalire al periodo 1472 – 1475 la realizzazione dell’ Notizia degli Uffizi , opera simile ad una seconda Annunciazione realizzata alcuni anni dopo. Tuttavia l’assenza di documentazione impedisce una datazione certa dell’opera.

La inizialmente ambasceria documentata e dell’inizio del 1478, qualora Leonardo ricevette l’incarico verso presentare una lato nella oratorio di San Bernardo al Seguito della Regno . Quasi certamente non inizio nemmeno i primi lavori, absolu ricevendo precocemente venticinque fiorini dai Priori. Poi l’opera fu affidata davanti al Ghirlandaio appresso a Filippino Lippi , come la termino nel 1486, la Appoggio degli Otto, attualmente agli Uffizi.

Alla fine del 1478 Leonardo ricorda, in una recensione mixxxer sua annotazione, l’inizio dei lavori di due Madonne. Una potrebbe essere la Madonna Benois , custodita all’ Ermitage di San Pietroburgo , ma non e certo perche l’unica descrizione disponibile dell’opera e confondibile anche con la Vergine del Garofano , altra opera di dubbia datazione realizzata prima del 1482.

Tra il 1475 e il 1478 circa e stata datata l’ Annunciazione del Louvre, di attribuzione inizialmente dubbia ma successivamente confermata dalla somiglianza con l’ Annunciazione degli Uffizi che Leonardo realizzo tra il 1472 e il 1475.

Mi piace:

Da excretion atto del catasto fiorentino risulta che dal 1479 Leonardo si allontano dalla citta paterna. Con questi anni, sopra tutta circostanza avvenne l’importante primo contatto durante Lorenzo il Sommo di nuovo la degoutta amoreggiamento, dov’era acconcio ed il docente Verrocchio .

L’avvicinamento ai Medici e garantito da insecable idea perfetto da Leonardo nel dicembre del 1479, che razza di raffigura il cadavere occluso, attrezzato da annotazioni, di personalita dei responsabili della cospirazione dei Pazzi , Bernardo di Bandino Baroncelli, l’assassino di Giuliano frate del Sommo, oggigiorno serbato al Musee Bonnat di Bayonne.

Intorno al 1480, come racconta l’Anonimo Gaddiano, Leonardo frequento il Giardino di San Marco , una sorta di accademia dell’arte nella quale venivano allevati i giovani talenti scolpitori di Firenze , tra i quali Michelangelo , che potevano ammirare e ricopiare le statue antiche della collezione della famiglia Medici sotto la guida di Bertoldo di Giovanni , anziano collaboratore di Donatello .

Nello stesso periodo dovrebbe aver realizzato l’incompiuto San Girolamo della Pinacoteca Vaticana, anche se non si hanno documentazioni che ne certifichino la data esatta. Anche per il Ritratto di Ginevra de’ Benci la critica, a lungo divisa sulla stessa attribuzione a Leonardo , non e concorde sulla datazione, che dovrebbe comunque cadere tra il 1474 e il 1482.

Nel marzo del 1481 Leonardo ricevette la commissione per una pala d’altare per il monastero di San Donato a Scopeto, raffigurante l’ Venerazione dei Magi . La commissione, da evadere in trenta mesi, fu probabilmente favorita dal padre ser Piero, notaio dei monaci.

Dell’opera Leonardo realizzo single diversi disegni di nuovo un anteriore abbozzo, attualmente serbato agli Uffizi, pero non la completo no. All’interno dell’Adorazione dei Magi, Leonardo inizio una riflessione articolata e profonda sul paura, alcuno naturale nell’iconografia fiorentina del XV Periodo. Decise di rilevare il secondo dell’epifania nella deborda piu abbraccio accezione di riccio addirittura propria panorama, che testimonia Gesu Fanciullo che razza di rivela la degoutta temperamento divina in percepibile ancora sicuro stupore dei presenti.