BIBLIOTECA Comunale di Fiano
DateEventLocation
02/05/2014 21.00Concerto di pianoforteBiblioteca
17/05/2014Fiera dij Caplin - Mostra e presentazione opera librariaBiblioteca

07/06/2012 21.00

Visita alla Chiesa Ortodossa San Sudario, Location: Ciriè

Visita guidata      Parrocchia “Sant’Ap. ed Ev. Matteo”  Chiesa Ortodossa San Sudario – Ciriè Via                                          S.Sudario Trasporto            auto personali con rimborso forfetario ai proprietari o conducenti; Appuntamento   Piazza XXV Aprile Fiano – scalinata Municipio- ore 20,15; Costo visita        € 1/2 pro capite per offerta collettiva  alla Chiesa (sul posto); Guida             Padre Vasile TIMIS  -  Parroco della Chiesa Ortodossa Romena della Diocesi                                                  d’Italia; Adesione               Riservata ai soli “Volontari” della Biblioteca di Fiano ed iscritti al “Gruppo Hubble”; Organizzazione   Biblioteca Fiano Sezione della Cultura Romena e Parrocchia Ortodossa Cirie’   Referente            Volontaria Elena DOBREAN  cell. 320  9413369

<aprile 2014>
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
Fiera dei Caplin 2014
La Biblioteca di Fiano continua il suo percorso nella memoria per offrire agli abitanti del territorio e non solo, meditazioni e ricordi del tempo che è stato e che è nostro dovere lasciare come segno nella mente dei giovani.
Dopo il successo della mostra sui cappelli del 2013 quest'anno la Biblioteca proporrà in occasione della tradizionale fiera dei “Caplin” (17-18 maggio) una mostra sugli abiti da sposa di Fiano e dintorni.
Per questo avvenimento la Biblioteca cerca la collaborazione di tutte le “spose” disposte a prestare, per l'occasione, l'abito della cerimonia da esporre alla mostra. Sarebbe anche gradita la fotografia classica fatta all'uscita della chiesa con genitori ed invitati per contestualizzare l'avvenimento. La biblioteca cerca inoltre la collaborazione di “spose” disposte per qualche ora ad essere presenti alla mostra per raccontare ai visitatori e agli studenti come si era svolta la cerimonia e, perché no, qualche bella storia d'amore.
Per informazioni contattare la signora Marina Bertino, curatrice della Mostra, in biblioteca il Venerdì mattina tel 011 9254877.


Corsi in avvio
Il 6 febbraio partirà il corso di fotografia digitale; il 14 Storia e filosofia del Rinascimento.

A grande richiesta, dato il successo ottenuto in autunno, ripartirà il secondo corso di Naturopatia.

Informazioni sui corsi e iscrizioni in Biblioteca
Festa patronale 2013
Riprendono pienamente le attività in Biblioteca dopo la pausa estiva.
Evento introduttivo sarà la tradizionale festa patronale con la presentazione sabato 5 ottobre - con inizio alle ore 17 - dell’opera letteraria di Roberto BECHIS “La danza delle lanterne” (sarà presente l’Autore) con la selezione e lettura dei brani da parte di Adriano BERTELLINO e Giulia FUSETTO.
Quindi, verrà inaugurata la mostra di macramé “L’arte di creare annodando fili”.
A gennaio la dott.ssa Brero ci parlerà dei problemi della “Terza età”, mentre per il 7 marzo (festa della donna) la scrittrice Daniela della Casa presenterà un libro di poesie scritto in memoria dell’amica scomparsa Marina RAVETTI.
Le serate culturali ed i Concerti saranno organizzati e condotti dalla volontaria Rita Secco DAVI’.
Ad aprile la rassegna “Biblioteca in Primavera”, istituita dal Presidente attuale Cotili , affidata alla giovanissima volontaria Marzia REMONDINO e giunta quest’anno alla V edizione, avrà un concerto del pianista Maestro Belmonte e prevede anche due rappresentazioni al Teatro Alfieri di Torino (“Frankestein Junior” ed i “Promessi sposi” per Marzo 2014). A teatro si andrà anche a gennaio 2014 (Teatro Erba “Trappola per topi”). Prenotarsi in Biblioteca (tel. 011 92.54.877) dal lunedì al venerdì ore 9-12. LA PRENOTAZIONE AI CONCERTI E’ OBBLIGATORIA
Molto ricco il programma dei corsi, di cui è responsabile la prof.ssa Arcangela Mari NOGAROL e per la cui prenotazione bisogna chiamare la biblioteca dal lunedì al venerdì ore 9-12:
ARABO , CINESE, EDUCAZIONE all’ASCOLTO della MUSICA, EDUCAZIONE VOCALE, FOTOGRAFIA DIGITALE, INGLESE, INFORMATICA, MACRAME’, NATUROPATIA, PATCHWORK, PIANOFORTE, SPAGNOLO, STORIA e FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO, UNCINETTO.
Ma la novità, certamente più rilevante, è l’organizzazione ed avvio a Fiano di uno sportello “INFORMAGIOVANI” sotto il patrocinio del Municipio (che ha finanziato un Corso di formazione che si concluderà nei prossimi giorni con uno stage torinese).
L’iniziativa è partita da una idea della Presidente dell’“Associazione Volontari per la Romania” che l’ha fatta inserire nel programma operativo dell’Associazione , ma che si avvarrà della collaborazione, in termini di risorse umane, anche della Biblioteca: difatti, due volontari saranno della Biblioteca e due della A.V.R., ma opereranno in perfetta sintonia ed osmosi.
L’attività, secondo un programma ancora da definire nei dettagli, avrà come sede operativa il Comune e dovrebbe svolgersi di sabato mattina.”Informagiovani” di Fiano, che è una interfaccia del Comune, non sarà ASSOLUTAMENTE una sede distaccata del Centro per l’impiego di Ciriè o uffici analoghi ed aprirà a titolo gratuito varie pagine informatiche per informare su trasporti, apprendistato, salute, volontariato, vacanze, documenti per stranieri, corsi, scuole, università, ricerca e tutela del lavoro, mobilità, borse di studio, eventi culturali (cinema,teatro,concerti, …) nell’intento di aiutare nella ricerca per trovare l’informazione ritenuta più adeguata ed aderente all’esigenza dell’utente. Tale attività, che spiega come muoversi nella selva di siti ed indirizzi con una sufficiente sicurezza, NON E’ ASSOLUTAMENTE RIVOLTA AI SOLI ITALIANI OVVERO AI SOLI STRANIERI, BENSI’ –INDISTINTAMENTE- A TUTTI I CITTADINI CHE NE ABBIANO NECESSITA’, PRESCINDENDO DAL SESSO, DALL’ORIGINE ED APPARTENENZA ETNICA O REGIONALE, DALLA LINGUA E DALLA RELIGIONE.
L’attività si svolgerà sotto il coordinamento della giovanissima volontaria della Biblioteca Cristina GUAGLIARDO.
Infine, a proposito della A.V.R., il Presidente Elena Anca DOBREAN “informa”(e ringrazia) che sono in corso le spedizioni di generi vittuari e di vestiario verso orfanotrofi (a Iasi) e villaggi dei Carpazi, ove la Popolazione vive in stato di disagio: si è giunti alla quarta spedizione, grazie alle offerte giunte dalla Popolazione di Fiano, che ha fatto giungere gli aiuti in Biblioteca. Eventuali altre donazioni potranno essere portate DIRETTAMENTE ANCORA PRESSO LA BIBLIOTECA,CHE E’ LA SEDE UFFICIALE PER STATUTO E RICONOSCIMENTO DEGLI ENTI TERRITORIALI LOCALI.
A giorni verranno pubblicate (in occasione della Festa Patronale) le locandine con i programmi ufficiali sia della Biblioteca che della A.V.R.


Corsi 2013 - 14
http://www.bibliofiano.it/corsi.aspx 





Saggio della scuola di pianoforte


Saggio di pianoforte 


Fiano, 7 giugno 2013 ore 21.00


PROGRAMMA



Silvia C.:

J. Thompson   Sul risciò

C. Moretti   Canzone dei pesciolini


Stella W.:

J.S. Bastien   Minuetto e trio

M. Aaron   Ninna nanna


Francesco R.:

L.van Beethoven   Romanza in Fa

Anonimo   Gruppo rock

A. Trombone   La banda di solrè  (4 mani con l’insegnante)


Eleonora D.:

A. Diabelli   Minuetto

L. Froncillo   Canto spensierato

G. Galluzzi   Galop  (4 mani con l’insegnante)


Gloria C.:

A. Trombone   La scatola armoniosa

R. Cristiano   Festoso


Stefano R.:

J.S. Bach   Minuetto in Sol

M. Aaron   Alfonso e Gastone


Valentina S.:

M. Aaron   La Giga

                Nel negozio di giocattoli

                               

Gabriele Soverchia:

L. Mozart   Minuetto


Alibet F.:

Graziani-Walter   Sul lago

N. Piovani   La vita è bella


Andrea S.:

H. Zimmer   Il gladiatore

E. Loffler   Melodia


Tekalegne A.:

D. Cimarosa   Sonata III


Francesca E.:

M. Aaron   Tarantella

P.I. Tchaikovsky   Chanson italienne


Alice Z.:

J.S. Bach   Invenzione a due voci n. 8


Annalisa B.:

W.A. Mozart   Alla Turca

Yiruma   River flows in you


2 3 4 5 6 7 8> >>|

Gli eventi in Programma