BIBLIOTECA Comunale di Fiano
DateEventLocation
05/10/2014Festa patronale 2014Biblioteca


<agosto 2014>
lumamegivesado
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Le attività pre-vacanziere della biblioteca e del Gruppo Hubble

Il mese di Giugno appena trascorso fra i primi caldi roventi dell’Estate ha rappresentato un momento di forte impegno per la Biblioteca Comunale di Fiano e per il Gruppo Hubble, i quali pare non debbano mai andare in ferie. Procediamo con ordine.

Nell’ambito della Manifestazione esterna “Biblioteca in Primavera” ('Rassegna culturale   esterna’ primaverile di Teatro, Storia e Musica) nella sera del 7 Giugno  si è svolta la visita presso la Chiesa Ortodossa del S. Sudario di Ciriè, sede della Parrocchia Ortodossa della locale Comunità Romena.

Visita alla Chiesa Ortodosssa.JPG

La visita, organizzata e guidata dalla volontaria della Biblioteca Comunale di Fiano Elena DOBREAN ha visto la partecipazione di una quindicina di persone, accolte dal Parroco Ortodosso don Vasile TIMIS che si è intrattenuto a parlare, oltre che  sui contenuti artistici del complesso architettonico anche su alcuni postulati di fondo che differenziano le ritualità del credo Ortodosso da quello Cattolico - apostolico romano. La Chiesa, che oggi custodisce decine di mirabili “Icone” Romene di varia datazione, venne eretta nel 400 e dedicata a San Bernardino da Mentone. Dal 1521 è divenuta sede della Confraternita del S. Sudario che vi echeggia con molteplici richiami. L’abside, il presbiterio ed il campanile sono opere del ‘500. Molto bello il Coro ligneo del ‘700.

L’8 Giugno è stata la volta del Gruppo Hubble: l’ing. Piergiorgio PIANTA’ ha tenuto una interessante lezione sul “Progetto S.E.T.I.” della N.A.S.A., circa la ricerca di forme di vita intelligenti nell’Universo.

Domenica 10 Giugno, invece, una comitiva della Biblioteca di Fiano, accompagnata dalla guida Bruno GUTINA dell’Associazione Culturale “Volarte” (peraltro Volontario della stessa Biblioteca di Fiano) si è recata in gita-studio presso il Castello di Agliè, residenza estiva dei Savoia da poco restaurata in alcune sue interessanti parti, ora riaperte al pubblico (cucine, galleria alle tribune, ospedaletto, scuderie ed appartamenti reali). E’ stata fatta anche visita al giardino reale ed al parco.

Agliè 10 Giugno 2012.jpg

Il 22 Giugno si è concluso il corso “Caput Mundi” di storia romana organizzato dalla Biblioteca Comunale di Fiano e tenuto - da Gennaio 2012 - dalla prof.ssa Rita SOLIANI: un gruppo di 14 allievi il 14 Settembre  p.v. partirà alla volta della Turchia e Cappadocia per il tradizionale viaggio conclusivo archeo-storico che conclude questo tipo di ciclo culturale, iniziato con la Storia dei Faraoni (e relativo viaggio in Egitto), e proseguito l’anno scorso con la storia greca (e viaggio nella Grecia Classica). L’anno venturo, al termine del previsto corso di storia del Medioevo e Rinascimento, la Biblioteca farà - probabilmente - visitare Roma, Firenze e Ravenna.

Fine Corso Roma e Turchia (4).JPG Fine Corso Storia Romana.JPG                                  

Come per gli anni passati il nostro giornale ospiterà, nell’occasione, uno speciale reportage curato da Antonella ZAPPATA, volontaria della Biblioteca. Il viaggio (organizzato in collaborazione con l’Agenzia di Viaggi CSG di Ciriè) avrà, comunque, spazi  di approfondimento quotidiani sul sito Internet www.bibliofiano.it con il coordinamento della volontaria Marzia CERNIGOI e con la collaborazione dalla Turchia di Rosaria ARENA.

Il 23 ed il 24 Giugno è tornato alla ribalta il “Gruppo Hubble”, oramai storica Associazione Culturale di Fiano che promuove la pratica amatoriale dell’Astronomia dall’anno della sua fondazione, il 2006: l’ultima lezione del Corso avanzato di quest’anno (si è svolto anche un Corso base per nuovi iscritti) ha avuto per oggetto una Tavola Rotonda sul difficile tema “Esiste un Creatore?” e del quale si è ampiamente detto nel precedente numero del nostro Giornale. Per la parte “laica” hanno partecipato il dott. Sabino SARACINO, l’ing. Giorgio PIANTA’, lo scrittore Roberto CAVALLI e la naturopata Monica ARISI, mentre l’area “religiosa” era rappresentata dallo scrittore Andrea BORLA, dalla giornalista Sandra ORIGLIASSO e dal Padre Vasile TIMIS, Parroco della Chiesa Ortodossa Romena di Ciriè. Moderatore il presidente della Biblioteca Comunale di Fiano  e del Gruppo  Hubble Enrico COTILLI, segretaria del Convegno la volontaria della Biblioteca e del Gruppo HUBBLE  Elena DOBREAN coadiuvata da Elena REVECA. Ospite d’onore  la Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Francesca NOE’. Ha letto brani Adriano BERTELLINO. Molto folto ed attento il pubblico in sala. Il dibattito si è protratto oltre la mezzanotte per l’interesse suscitato dal tema in discussione.

foto di Enrico COTILLI panoramica Convegno.JPG foto di Enrico COTILLI Tavolo Conferenza.JPG

Il 24 giugno una numerosa comitiva si è recata in gita – studio presso il Planetario ed Osservatorio Astronomico di Saint Berthalamy, in Val Tournanche (Valle d’Aosta): è stato possibile osservare con l’ausilio di un esperto Astronomo la Luna, Saturno, Marte, molte costellazioni, nebulose e galassie nonché il nuovo enorme telescopio riflettore in funzione sulla sommità della cupola mobile.

Osservatorio Astronomico (2).JPG Osservatorio Astronomico (15).JPG Osservatorio Astronomico (4).JPG Osservatorio Astronomico (17).JPG

Infine, il 29 Giugno volontari di Hubble e Biblioteca si sono riuniti, per augurare “buone vacanze” in una allegra cena.

Pizza prevacanziera Biblio Hubble 012.JPG

Le attività di Hubble riprenderanno in Agosto: sono previsti alcuni raduni con i telescopi amatoriali, una lezione pratica sul campo di fotografia astronomica condotta da  Luca PELIZZARI ed una vista presso l’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.

  




.



No Comments

Title
Author
Comment
Anti Bot Image   
  

Gli eventi in Programma