BIBLIOTECA Comunale di Fiano
DateEventLocation
09/05/2014 21.00Concerto di pianoforteBiblioteca
17/05/2014Fiera dij Caplin - Mostra e presentazione opera librariaBiblioteca


<aprile 2014>
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
La semplicità attraverso i fiori di Bach
Biblioteca gremita venerdì 30 marzo per assistere alla conferenza “La semplicità attraverso i fiori di Bach” tenuta dalla consulente in floriterapia Debora Carniato.

DeboraC.jpeg

All’incontro, organizzato in modo impeccabile dal presidente della Biblioteca, Enrico Cotilli, e da Daniela Serra e che ha visto alla parte tecnica Andrea Re, hanno partecipato anche il dottor Alberto Valsania, pediatra, auxiologo e medico di famiglia, il dottor Adalberto Brach del Prever, direttore del reparto di pediatria del Presidio Ospedaliero Riunito di Ciriè e Lanzo e la naturopata Monica Arisi.

Medici2.jpeg

Debora Carniato ha illustrato in maniera molto semplice, rispettando le linee guida del suo ideatore, come ci si può curare con i fiori e al termine della presentazione è scaturito un interessante dibattito. Tra dubbi, perplessità, curiosità e la lettura di alcuni brani tratti dalle opere di Edward Bach, - eseguite da Giulia Fusetto e Adriano Bertellino -, si è giunti alla fine a trarre la conclusione più saggia: non tutto ciò che è chimico è male, ma neanche tutto ciò che è naturale è bene e quindi la soluzione ideale sarebbe quella di considerare la medicina naturale quale valido supporto a quella tradizionale, soprattutto se si pensa che nel caso dei fiori di Bach, la cura è rivolta al paziente e ai suo stati d’animo che quasi sempre vengono trascurati dalla medicina allopatica. Hanno contribuito a creare la giusta atmosfera i brani di Debussy, Chopin e Schumann eseguiti al pianoforte dal maestro Adriano Popolani e presentati dal maestro Flavio Bar e i quadri di Annalia Visnadi.

AdrianoP.jpeg

Al termine della serata il dottor Brach del Prever ha presentato l’associazione “Ospedale dolce casa”, di cui fanno parte molti fianesi ed alla quale la biblioteca dedicherà un incontro specifico venerdì 4 maggio alle 21.

Brach.jpeg

Presente il vice-sindaco fianese, Francesca Noè, che ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita della serata, conclusasi con un delizioso buffet realizzato da Daniela Peinetti, con un piccolo omaggio. Prossimo appuntamento in Biblioteca venerdì 20 aprile alle 21 con la presentazione del libro “Ring Road: 6 mesi con gli Alpini della Taurinense in Afghanistan” a cura del suo autore, il maggiore Mario Renna. Alla serata parteciperà il coro “Artemisia” di Lanzo diretto dal maestro Enzo Galizia.
No Comments

Title
Author
Comment
Anti Bot Image   
  

Gli eventi in Programma